Qual è il rapporto fra social engagement e ricerca organica?
Il numero di “mi piace” su Facebook, i followers su Twitter o Instagram e le condivisioni su Linkedin hanno sicuramente un impatto sul posizionamento dei siti web, ma non come potremmo ipotizzare.
Autore: Marco Piacquadio
Condivisioni social
Confusione o speculazione?
Che si tratti di semplice (e scusabile) confusione o di pura speculazione, in questo articolo cercherò di far luce sulla questione.
Social engagement come fattore di ranking
Come già scritto in precedenza nella lista dei fattori SEO Google, vi è un “rapporto di correlazione ma non causale” fra il numero di like, followers, condivisioni social ed il ranking nei motori di ricerca.
Lo stesso Matt Cutts (che dopo 16 anni ha da poco abbandonato Google per lavorare per il Pentagono..) afferma in modo categorico che l’algoritmo di Google non tiene conto dei social signals.
Come si spiega?
Probabilmente l’errore è non considerare il valore più importante per gli algoritmi dei singoli social networks: il CTR (Click Through Rate). Questo valore è usato sia da Twitter, da Facebook che da Linkedin per determinarne la copertura dei post. Metrica del tutto simile al CTR usato da Google, ma con scopi ovviamente differenti.
L’equivoco è qui: è ragionevole pensare che lo stesso contenuto, se di qualità, possa avere un tasso di CTR simile sulle diverse piattaforme. Ne consegue che vi sia un rapporto di correlazione fra posizionamento e diffusione in quanto gli algoritmi tengono conto (anche) della stessa metrica.
Google vs Facebook vs Twitter: come funzionano gli algoritmi
Variabili
- posizione
- impressione
-
Click[expand title=””]
- Bounce Rate
- Avg. Visit Duration
- Visitatori Unici
- Pages/Visits
Reazione
Google riconoscerà nei risultati più in basso della SERP con migliore CTR una maggiore pertinenza rispetto alla specifica keyword di ricerca, premiandola nel posizionamento.
Azioni
Variabili
- impressione
Azioni
- Click su link
- Click su immagine/video
- Click su hashtag
- Click su profilo
- Commento
- Like
Reazione
Facebook aumenterà la copertura del post, rendendolo visibile ad un maggior numero di utenti
Variabili
- impressione
Azioni
- Click su link
- Click su immagine/video
- Click su hashtag
- Commento
- Like
- Retweet
Reazione
Da quando Twitter ha adottato il nuovo algoritmo di visualizzazione della feed (febbraio 2016), Twitter, come Facebook, aumenterà la copertura del post.