Il mercato cinese
Dalle strategie di vendita alle strategie SEO
Inserirsi in questo mercato non è facile, sotto tre punti di vista:
1.
L’azienda dovrà sviluppare strategie di vendita apposite per il mercato cinese
2.
L’azienda dovrà realizzare il sito e sviluppare strategie seo sulla base di canoni ben diversi
3.
Superare lo scoglio della lingua, che sarà presente in tutte le fasi, dal progetto alla gestione vendita
In questo articolo ci concentreremo unicamente sul secondo punto, e faremo principalmente riferimento al motore di ricerca Baidu, che domina la scena cinese con un market share di oltre il 70%, seguito da Qihoo 360, (13%, in crescita) e Sogou + Soso (8,2%). Google non è più presente, da quando nel 2010 abbandonò il mercato asiatico.
Posizionamento motori ricerca:
fattori SEO Baidu
Fattori SEO Baidu 2017
Le variabili che definiscono il ranking su Baidu sono molto differenti rispetto a Google e Bing, che oggi definiscono gli standard nel mondo occidentale (daremo spazio prossimamente ad altre realtà locali come Yandex, principalmente usato in Russia).
Come nel precedente articolo sui fattori di ricerca su Google, il nostro intento è quello di mettere a disposizione le nostre conoscenze ed i risultati dei nostri test al fine di creare un manuale informativo dinamico, in continuo aggiornamento.
Per facilitarne la lettura, abbiamo diviso i fattori di ranking in sei sezioni:
Fattori SEO a livello di dominio
1.
Estensione
9/10▼
2.
Sottodomini
4/10
Fattori SEO a livello di pagina
3.
Tag title
10/10
Caratteristiche
- • Lunghezza: Nel cinese semplificato ogni carattere equivale a due lettere, per cui i limiti definiti per il title tag sono inferiori rispetto a Google, precisamente 35 invece che 70
- • Carattere di separazione: Baidu usa l’underscore (_) per separare le parole del tag title. Proprio il carattere il cui uso non è raccomandato dagli altri motori di ricerca, in particolare per i nomi dei file di immagine. L’uso del trattino è accettabile.
4.
Keyword nel tag title
8/10
Esempio
- • Home page: nome sito_servizio/prodotto
- • Pagina categoria: categoria_nome sito
- • Pagina articolo: titolo articolo_categoria_nome sito
5.
Lunghezza dei contenuti
6/10
6.
Velocità di caricamento pagina
10/10
Suggerimenti
- • Monitorare velocità di caricamento
- • Hostare il sito entro i confini cinesi (vedi punto 15)
7.
Ottimizzazione immagini
8/10
Suggerimenti
- • Immagini e tags devono essere pertinenti
- • Inserire la/le keywords principali nel nome del file, oltre che nell’alt text
- • Preferibili alt text descrittive
- • Esagerare con l’inserimento di keywords non è opportuno
8.
iFrames
8/10
9.
Javascript, Ajax e Flash
8/10
Fattori SEO a livello di sito
10.
Unicità dei contenuti
10/10
11.
Lingua
10/10
12.
Frequenza di aggiornamento dei contenuti
6/10
13.
Blog
2/10
14.
Robots.txt
7/10
15.
Geolocalizzazione server
9/10
16.
Breadcrump
3/10
Fattori SEO a livello di backlinks
17.
Numero backlinks
10/10
18.
Qualità dei backlinks
8/10▲
19.
Backlink anchor text
9/10
Fattori SEO a livello di interazioni utente