Cos’è la SEO? Definizione
Gli obiettivi della ottimizzazione sui motori di ricerca
Posizionamento
Lo scopo di base della SEO è quello di riuscire a scalare le SERP dei motori di ricerca per intercettare il traffico organico di utenti disposti a consumare i contenuti del sito web (siti informativi, cross-marketing, content marketing) o ad acquistare i prodotti offerti (e-commerce, programmi di affiliazione).
Una buona campagna nasce da una attenta analisi delle keyword (fase di keyword planning), durante la quale si scelgono le chiavi di ricerca su cui puntare.
I parametri rilevanti sono:
Una buona campagna nasce da una attenta analisi delle keyword (fase di keyword planning), durante la quale si scelgono le chiavi di ricerca su cui puntare.
I parametri rilevanti sono:
- volume di traffico
- pertinenza semantica
- competitività
Miglioramento del CTR
Ottenere ottimi posizionamenti nelle SERP (Search Engine Result Pages) è un ottimo traguardo. Ma non basta.
Conta molto il rapporto fra impressioni (visualizzazione del link) e i click generati sul proprio risultato di ricerca, ovvero il Click-Through Rate. Un buon lavoro di SEO spesso permette di ottenere un migliore CTR rispetto a risultati con ranking più alto.
Conta molto il rapporto fra impressioni (visualizzazione del link) e i click generati sul proprio risultato di ricerca, ovvero il Click-Through Rate. Un buon lavoro di SEO spesso permette di ottenere un migliore CTR rispetto a risultati con ranking più alto.
Generazione di lead e conversioni
Se il sito web ha finalità di business (e non solo di brand awareness), l’obiettivo principale è senz’altro l’aumento delle conversioni e l’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO: conversion rate optimization).
Per conversione si intende una precisa azione che l’utente compie sul sito web, che può essere l’acquisto di un prodotto, il download di un pdf o la compilazione di un form (che in questo caso definiremo lead).Il tasso di conversione dipende principalmente da:
Per conversione si intende una precisa azione che l’utente compie sul sito web, che può essere l’acquisto di un prodotto, il download di un pdf o la compilazione di un form (che in questo caso definiremo lead).Il tasso di conversione dipende principalmente da:
- pertinenza semantica delle keyword
- comunicazione del sito web
- renderizzazione
- offerta commerciale
Le diverse aree della SEO
In generale, l’ottimizzazione dei motori di ricerca è suddivisa nelle seguenti aree:
Analisi SEO
- Audit
- Analisi dei competitors
Keyword Strategy
- Strategie di keyword planning
Ottimizzazione OnSite
- Speed optimization
- Sitemap
- Schema.org
- Ottimizzazione mobile
- Alberatura delle logiche
- Link Juice
Ottimizzazione OnPage
- Meta data
- Tag Heading
- Ottimizzazione dei contenuti
- Ottimizzazione delle url
- Ottimizzazione delle immagini
- Dati strutturati
Ottimizzazione OffPage
- Backlinks (Link building)
- Social Networks
- Knhowledge Graph
SEO locale
Ogni sezione si basa su una serie di fattori (ranking signals) che determinano il posizionamento nelle ricerche.
Per chi ha voglia di approfondirne gli aspetti tecnici abbiamo stilato una lista dei principali fattori di ottimizzazione su Google e Baidu.
Ogni sezione si basa su una serie di fattori (ranking signals) che determinano il posizionamento nelle ricerche.
Per chi ha voglia di approfondirne gli aspetti tecnici abbiamo stilato una lista dei principali fattori di ottimizzazione su Google e Baidu.
Analisi SEO
Analisi tecnica
rima di lavorare su un progetto, l’agenzia o il consulente effettuano un’analisi approfondita sullo stato preesistente del sito oggetto della ottimizzazione. L’Audit permette di rilevare dati fondamentali sullo stato di salute del sito, dagli aspetti più tecnici legati al codice alla struttura dei contenuti, dalle prestazioni di caricamento alla qualità dei backlinks.
Analisi delle SERP
Viene fatto uno screening completo delle SERP, le pagine di risultato dei motori di ricerca, e verranno aggregati i dati di posizionamento per tutte le keyword per cui il sito è indicizzato.
Analisi dei competitors
L’analisi dei competitors, in gergo benchmark, serve a stabilire il posizionamento dei siti che competono nello stesso mercato di riferimento, dal punto di vista analitico, statistico e di strategia (sia di Search Engine Optimization, di comunicazione che di marketing).
Keyword Strategy
È una fase cruciale per una campagna SEO vincente. Per keyword strategy si intende la selezione delle singole parole chiave e dei gruppi di parole chiave che più possono portare traffico rilevante per le finalità del sito web.
Come si scelgono le parole chiave?
Ogni parola chiave viene analizzata secondo questi parametri:
- Numero di risultati (discriminati per:)
- Confini geografici
- Lingua
- volume di traffico
- KD (grado di competitività della keyword)
- CPC (Cost per Click, valore legato al marketing)
Ottimizzazione On Site
Per SEO on Site si intende l’ottimizzazione a livello della struttura del sito e delle variabili lato codice che hanno diretta influenza nel posizionamento sui motori di ricerca.
Ottimizzazione OnPage
A tutti gli effetti la SEO on Page è un sottogruppo della ottimizzazione OnSite, ma merita un discorso a sè. Essa approfondisce gli aspetti legati al contenuto delle pagine e la struttura semantica (heading).
Non più solo keywords
In passato si faceva subito riferimento alle keywords quando si parlava di on Page. Oggi questo campo è diventato complesso, come complessi sono diventati gli algoritmi dei motori di ricerca. Questi ultimi sono ormai in grado di analizzare a fondo i contenuti, e, ben più importante, il comportamento degli utenti in risposta ai contenuti stessi.
A differenza dell’on Page, il SEO off Page si riferisce a tutte le attività che vengono effettuate al di fuori del sito web.
Si dividono in:
Si dividono in:
- Link Building
- Social Media Marketing
- Social bookmarking
Seo Locale
Cos’è la SEO Locale?
La SEO Locale è molto diversa dalla ottimizzazione classica, ma la differenza principale è che si occupa delle ricerche targettizzate geograficamente.
Questa tipologia di ottimizzazione è particolarmente efficace per le aziende o le attività che hanno una presenza fisica sul territorio o che hanno un raggio d’azione limitato.
Questa tipologia di ottimizzazione è particolarmente efficace per le aziende o le attività che hanno una presenza fisica sul territorio o che hanno un raggio d’azione limitato.